giovedì 6 aprile 2017

Cuzzupe calabresi ('o viscotta cu l'ova)







Questi sono i dolci della tradizione calabrese della mia infanzia: quando ero piccola io non c'erano le uova di pasqua, ai bambini si regalava "una cuzzupa", cioè un biscotto.
La mia mamma, insieme a mia zia, le faceva il giovedì santo.
Il profumo delle cuzzupe appena sfornate si rincorreva da una viuzza all'altra inebriando tutto il paese.

Generalmente la misurazione degli ingredienti avveniva utilizzando le tazze come unità di misura. Questa volta io ho usato delle ciotole di vetro come vedrete nel video qui sotto.

INGREDIENTI PER IL LIEVITO:
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 ciotole di farina

INGREDIENTI PER LE CUZZUPE:
  • 1 tazza di uova + 2 uova per spennellare 
  • 2 tazze di zucchero
  • 1 tazza di latte tiepido
  • 1/2 tazza di olio extra vergine di oliva
  • 2-3 kg di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 4-5 uova sode per decorare
  
PROCEDIMENTO:


2 commenti:

  1. Se non metti le dosi esatte...per quanto sia bellissima. .la ricetta...io non sono in grado di realizzarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana, questa ricetta mi è stata tramandata da mia madre e non presenta le dosi in grammi. Ai suoi tempi dosavano gli ingredienti con le tazze o ciotole sempre di egual misura. Ecco perchè in questa ricetta non trovi il peso degli ingredienti, ma semplicemente il dosaggio. Non disperare, prova a farle, l'importante è che tutto sia ben proporzionato usando sempre la stessa tazza o ciotola di riferimento.

      Elimina