sabato 16 settembre 2017

Antipasto di verdure alla piemontese


Il mese di settembre generalmente è quello dedicato alle conserve, quindi, dopo avervi proposto una marmellata e delle zucchine sott'olio, vi mostro come preparo l'antipasto di verdure.
Questa ricetta mi è stata passata da una mia amica dopo qualche anno che mi sono trasferita qui in Piemonte.
Generalmente vengono utilizzate le cipolline piccole piccole, ma quest'anno non le ho trovate e quindi ho messo quelle leggermente più grandi tagliate a metà. Dal momento che l'ho già gustato ieri sera, posso assicurarvi che è venuto ottimo anche con queste cipolline!

Mi raccomando: non dimenticate di aggiungere lo zucchero. E' essenziale per eliminare l'acidità del pomodoro!

Può essere gustato come un semplice contorno con un piatto di salumi o formaggi. Fa splendida figura anche con la carne o il pesce, ma vi assicuro che è ottimo anche con il tonno su una bruschetta quando abbiamo poco tempo per cucinare.

Grazie per aver guardato questo video e, se ti piace la ricetta, prova a prepararla anche tu e lasciami un commento qui sotto!

--- ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SULLE NOVITA' ---

Seguimi anche sulla mia pagina FB



INGREDIENTI:

  • 2 kg di pomodori perini
  • 300 g di cavolfiori
  • 300 g di fagiolini
  • 300 g di zucchine
  • 300 g di peperoni
  • 300 g di sedano
  • 300 g di cipolline
  • 1 bicchiere di olio e.v.o.
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero
  • 2 cucchiai colmi di sale
  • 1 bicchiere di aceto 

PROCEDIMENTO:


Nessun commento:

Posta un commento